Esperienze

Ciao sono Claudio Albrici, la mia avventura lavorativa nel settore grafico è cominciata nel lontano settembre 1988, questa data è stata la svolta della mia vita lavorativa, vengo assunto come dipendente in Poligrafica San Faustino a Castrezzato.

L'inizio

Nei primi 3 anni il settore in cui ho lavorato, era quello di maggiore espansione dell'azienda per cui lavoravo, bolle, fatture, carta intestata, biglietti da visità, ecc. E' stato un cammino non senza difficoltà che mi ha dato le basi del lavoro in una tipografia.

Fotoritocco e scansioni

Nel 1991, arrivano i personal computer, per me sempre Mac. Per la stessa azienda entro in un settore, a quei tempi nuovo, fotoritocco e scansioni.
Ho fatto dei corsi mirati, ed ho contribuito allo sviluppo del reparto nell'azienda per cui lavoravo. A questa mansione mi sono dedicato per ben 7 anni, iniziando ad usare tutti quelli, che ancora oggi, sono i migliori programmi di grafica.

Internet

E' nel 1998 che si fa sentire il richiamo del web ed eccomi entrare in un nuovo ruolo quello di web designer con Polimedia, che poi nel 2001 deverrà Mediattiva. All'inizio era tutto molto complicato e di improvvisazione, standard non ce n'erano e ti sembrava di essere entrato in un nuovo mondo.
Nel tempo le cose sono molto cambiate, ora è tutto più chiaro, ci sono regole da seguire che facilitano la fruizione dei contenuti sul web e la grafica è diventata più essenziale, elegante e funzionale.

Web designer freelance

Dal marzo 2010 libero professionista freelance, l'avventura continua ....

Programmi

Utilizzo tutti i principali programmi di grafica, Photoshop, Dreamweaver, Flash, Illustrator, inDesigner e xPress.
Anche se la mia mansione principale rimane il web, ho esperianza anche di lavori su grafica tradizionale.